NUOVA GAMMA DI RELÈ RAPIDI DI SCATTO K86

4-8-12 CONTATTI CON OPZIONI DI ELEVATA IMMUNITÀ (HIGH BURDEN) E AZIONAMENTO MANUALE

Il relè di blocco designato dal codice K86 nelle norme ANSI e ivi identificato anche come lock-out relay oppure master trip relay, assume una funzione molto importante in quanto funge da elemento intermedio tra uno o più relè di protezione e uno o più dispositivi di comando / controllo.

 

In questa posizione, il suo compito consiste sia nel moltiplicare il numero di elementi azionati da una qualsiasi funzione di protezione, sia nel fornire una funzione di "ritenuta" tipica dei relè bistabili, che deve essere ripristinata intenzionalmente per consentire al sistema di riprendere il normale funzionamento.

La denominazione “relè di blocco” o “lock-out relay” descrive la funzione logica affidata a questo componente ovvero quella di "bloccare" una parte di sistema e impedire qualsiasi tentativo remoto di riattivazione dello stesso finche non sia stato appurato il motivo della commutazione.

Il relè di blocco, in termini costruttivi è un relè bistabile, ad azionamento rapido, progettato per avere due stati stabili in assenza di alimentazione e garantire contestualmente un’elevata velocità di commutazione.

Per operare in ambienti gravosi (come stazioni di trasmissione dell’energia o centrali di produzione) e garantire una corretta gestione di carichi induttivi e in corrente continua, questa famiglia di relè è stata progettata per avere un elevato potere di interruzione ma anche elevate prestazioni. Grazie alla combinazione di dimensione, superficie e materiali, i contatti del relè sono performanti e affidabili anche nella commutazione di carichi molto bassi (pochi mA) senza ricorrere a trattamenti di doratura delle pastiglie dei contatti.

 

I relè RGBV, RMBV sono relè altamente affidabili con elevate prestazioni elettriche e di sicurezza. Tra le opzioni più importanti che si possono prevedere in questa gamma di relè di blocco troviamo l’opzione high-burden.

Il termine high-burden, richiama il concetto di “elevata immunità” ovvero di “imperturbabilità” a quei disturbi che possono formarsi lungo le linee alimentate in corrente continua.

E’ importante quindi che un relè alimentato da lunghi cavi DC sia immune alle scariche capacitive dovute alla dispersione verso terra delle linee di alimentazione o dal propagarsi di fulminazioni indotte.

Il medesimo termine “burden” significa altresì “responsabilità”, e sta a sottolineare l’elevata responsabilità di intervento / non intervento in capo a questa tipologia di componenti.

 

Disponibili nelle versioni 4,8,12 contatti di scambio, con soffio magnetico, indicatore della posizione dei contatti e azionamento manuale.

 

Clicca sul pulsante INFO e scopri la gamma completa.